ENAIP Nazionale Impresa Sociale

enaip_immagine2ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale – Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale IS – è una rete nazionale che offre servizi per l’istruzione, la formazione professionale e il lavoro ed è un ente morale (riconosciuto con DPR n.1113 del 05 aprile 1961), con personalità giuridica senza fini di lucro.

ENAIP è stato fondato nel 1951 dalle ACLI http://www.acli.it/Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani con cui condivide storia, cultura e valori.
Oggi, ENAIP possiede una struttura organizzativa importante e un sistema di relazioni aperto e condiviso, con cui ha realizzato nel tempo numerose esperienze di eccellenza.

È presente in Italia con un nodo nazionale e diversi enti regionali.

ENAIP è accreditato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Legge 14 febbraio 1987 n. 40 e presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola.

Con riferimento ai principi ispiratori e alle elaborazioni culturali delle ACLI, ENAIP opera nel campo dell’educazione per la formazione integrale della persona in stretta relazione con le politiche del lavoro e di sviluppo sociale.

Enaip_3

MISSION

  • Promuovere lo sviluppo culturale, civile e morale di giovani e adulti, attraverso lo strumento della formazione, nel quadro di un sistema di educazione permanente.
  • Contribuire all’integrazione sociale di donne e uomini, e alla loro crescita professionale in stretta relazione con le esigenze del mercato del lavoro e del tessuto produttivo.
  • Rilevare, formare e qualificare professionalità, impiegando metodologie di didattica laboratoriale, tirocini, apprendistato, servizi di orientamento e progetti di job creation.
  • Contrastare la dispersione e gli abbandoni scolastici.

enaip_Immagine1

ATTIVITÁ

ENAIP svolge le sue attività in quattro principali ambiti di intervento:

  • istruzione e formazione professionale,
  • orientamento e servizi per il lavoro,
  • inclusione sociale e contrasto all’emarginazione,
  • sostegno a processi di sviluppo, ricerca e innovazione.

Per determinati target, curiamo progetti speciali di inclusione sociale e lavorativa.
In alcune regioni dei Paesi in via di sviluppo porta avanti, con successo, iniziative di assistenza tecnica per lo sviluppo dei sistemi educativi, di istruzione e di formazione professionale.

Le attività sono prevalentemente finanziate con fondi pubblici, messi a disposizione dall’Unione Europea, dallo Stato, dalle Regioni e dalle Province.