Per una formazione in servizio di qualità: una proposta di linee guida

La formazione in servizio dello staff educativo nei Servizi ECEC (Early Childhood Education and Care) è una delle priorità principali utili per aumentare la qualità di tali servizi, seguendo le indicazioni dell’OCSE a riguardo (si vedano ad esempio i report della serie “Starting Strong”). Esiste infatti ad oggi un accordo generale sul fatto che la qualità sia importante per ottenere dei significativi effetti per i bambini e relative famiglie che frequentano tali strutture. La ricerca in questo ambito ha suggerito di focalizzare l’attenzione su un gruppo di aspetti chiave per la qualità nei servizi ECEC. Tra questi, migliorare le qualifiche, la formazione in servizio e le condizioni lavorative dello staff che lavora all’interno di questi servizi. Per fare in modo che lo staff educativo e insegnante dei servizi ECEC mantenga la sua qualità professionale nel tempo c’è bisogno di un coinvolgimento in attività di formazione in servizio e di sviluppo professionale. La formazione in servizio ha il potenziale di raggiungere le conoscenze e le abilità di cui i membri dello staff possono essere deficitari, a causa dei costanti cambiamenti professionali. Ad oggi non c’è un consenso specifico su cosa sia meglio fare per formare efficacemente lo staff educativo ECEC in servizio. Esistono però una serie di indicazioni che dicono che: a) la formazione in servizio può essere realizzata “sul posto di lavoro” o può essere fornita da una fonte esterna, come ad esempio gli istituti di formazione o università; b) la formazione in servizio può essere realizzata attraverso per esempio le riunioni del personale, workshop, conferenze, corsi di formazione, pratiche di supervisione e tutoraggio; c) solo quando le esperienze di formazione sono progettate sulle esigenze del personale, allora queste possono avere esiti favorevoli. Risulta però meno noto che cosa è meglio fare per preparare, progettare, implementare e valutare la formazione in servizio per il personale ECEC. Nella serie di report “Starting Strong”, i ricercatori dell’OCSE, affermano che la chiave per un efficace sviluppo professionale è identificare le strategie di formazione “evidence based”, e contenuti curricolari che consentano allo staff educativo ECEC di essere in grado di lavorare efficacemente. Non è ad oggi però chiaro: a) quali sono le strategie di formazione “giuste” per il personale ECEC; b) come sia possibile scegliere le strategie giuste per percorsi formativi specifici per lo staff ECEC; c) quali siano i collegamenti tra caratteristiche ed esigenze individuali e organizzative nella progettazione formativa in servizio.

In base a questo scenario, all’interno del progetto SPROUT: Same PROfile for Unique Training in ECEC services si sono sviluppate delle linee guida e strumenti per la formazione in servizio dello staff ECEC, basate sul profilo sviluppato. Le linee guida sono basate su diverse fonti di informazione:

  • Interviste e focus group con esperti nel contesto italiano.
  • Literature review su questo tema in Europa.
  • Conoscenza pratica sul funzionamento del processo formativo in ambito ECEC.

Le linee guida, nell’ambito del progetto, sono utili per progettare e implementare la formazione in servizio nelle istituzioni ECEC. Le linee guida contengono informazioni sui contenuti formativi, sui metodi formativi e sul processo formativo , anche considerando la dimensione organizzativa. Nelle linee guida è possibile trovare indicazioni pratiche operative su una serie di metodi formativi, tra cui:

  • Uso dei video per attività di micro-teaching.
  • Lezioni frontali.
  • Action learning.
  • Outdoor training per educatrici e insegnanti.
  • Formazione tra pari.
  • Pratiche riflessive.

I metodi sono descritti anche attraverso dei video, una selezione dei quali è disponibile qui: https://drive.google.com/drive/folders/0B0aj5-X-PrpAOUFJM01iZHp4OXM?usp=sharing

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...